BIBLIOTECA - L'Arcobaleno nei libri ..

      
STORIA DI UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA

 Come raccontare in poche righe il viaggio  di alcune mamme  spinte dall’ entusiasmo e dalla voglia di riaprire, dopo tanti anni, una biblioteca scolastica all’ interno della Scuola primaria Italo Calvino…. Difficile!
Il viaggio, iniziato una sera dell’autunno 2011, durante la riunione dell’associazione genitori  è stato lungo, a tratti faticoso per le difficoltà incontrate,  ma l’amore per i libri e soprattutto per i nostri bambini , ci ha fatto arrivare alla meta.
Il 07/11/2011  l’idea di una sera viene messa nero su bianco, consegnando alla preside il “ progetto biblioteca” , concretizzando i vari passi da farsi …. Il progetto è attivato ufficialmente !
 Supportate e talvolta “ sopportate” dalla nostra Preside, Ida Morello, che ha sempre creduto nel progetto, Floriana , Marcella, Antonella, Giusi, Pamela , Rita, Ilaria, Alessia, Isabella,  Mirela e tante altre mamme e due ex alunne , sorelle di bambini della scuola( mi scuso se ho dimenticato qualche nome ) hanno  pulito gli armadi, recuperati con una vera e propria caccia al tesoro della Preside, recuperato vecchi libri della scuola, portati dei nuovi e , coordinate dalla maestra Lorenza,  hanno poi catalogato .
Il 12/05/2012, all’ interno del progetto “ Scuola pulita” i locali della biblioteca vengono imbiancati da genitori volontari e …..finalmente la fatica dei mesi precedenti viene premiata, trasformando i locali in una luminosa e bellissima biblioteca.
A primavera 2012 , la scuola primaria ha iniziato a vivere questo nuovo spazio promuovendo l’iniziativa nazionale , in collaborazione con la libreria “Libri di Luna”- I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA” - e il 26/05/2012, all’interno della festa di fine anno, si è proposto il primo laboratorio creativo.
Ritornate dalle vacanze,  la bellissima sorpresa che altre mamme si sono unite al gruppo , in modo da garantire una presenza volontaria costante, tutti i pomeriggi.
La catalogazione va avanti e da ottobre 2012 poi, intravvedendo “la luce” , tutta la scuola primaria ha partecipato al progetto “ un nome per la biblioteca scolastica” per rendere ciascun bambino “ azionista “ di questo spazio: la premiazione il 04/04/2013( vedere il blog della scuola per dettagli sulla giornata)
Finalmente la biblioteca parte con il prestito ai bambini: al primo prestito viene consegnato a tutti un bellissimo segnalibro con il logo della biblioteca ( ideato con il grande aiuto della maestra Alina e di una ex alunna, ormai grande)
Durante l'OPEN DAY, secondo progetto - esperimento: con la maestra Lorenza drammatizzazione della storia"La tartaruga e l'Orco"  per alcuni bambini che frequentano il primo anno di scuola. Successo garantito. Ancora oggi i bambini ci fermano chiedendoci di parlare come l'orco o come la tartaruga !!!
Per questo anno scolastico mi è doveroso un  ringraziamento speciale ad Alessia, Giusi, Isabela , Mirela, Ornella,  Pamela, Raffaella, Rita, Sara .. le nostre meravigliose bibliotecarie che con entusiasmo sono sempre disponibili , mettendo davanti a tutto l’entusiasmo di fare qualcosa per i nostri bambini !!
Si ripartirà a settembre, con l'intenzione da parte di alcuni insegnati di far vivere questo spazio non solo per il prestito ma anche come momento di approfondimento e di ricerca, come una classe sta facendo in via " sperimentale".
Aspettiamo nuove bibliotecarie per poter ampliare gli orari di apertura  !
Francesca ( ref. biblioteca )